Riguardo animedb e le conseguenze della disputa, Discussione pacifica, si spera

« Older   Newer »
  Share  
SilvestroSilvestri
view post Posted on 14/12/2010, 19:57     +1   -1




Salve sono un utente che "bazzica" tra i vari forum di fansub, a cui piacciono vedere anime/leggere manga e che finisce ogni tanto su animedb per cercare qualcosa di nuovo da vedere.

Dopo aver visto delle immagini in rete (non so neanche come ci sono arrivato) di un anime, sono andato su animedb a cercare questo (avevo beccato il nome nel filename dell'immagine) e con mio grande rammarico ho scoperto che i link sono stati rimossi per una sorta di protesta da parte dei gruppi di fansub.

Ora io vorrei portarvi all'occhio la seguente cosa: sono sul vostro forum GRAZIE ad animedb (ho trovato li chi ha subbato l'anime), e questo tipo di pubblicità si paga normalmente (pensate a google). Le risposte che ho visto da parte vostra sul loro forum sono piuttosto brutali, mentre si potevano adottare toni molto piu corretti.

Detto questo la cosa peggiore è stato il modo di aggire (far deletare ciò che è stato uploadato... che modo è???), totalmente incivile.

Ora nella speranza che voi siate piu comprensivi io vorrei far notare le seguenti cose:
-AnimeDB non è uno svantaggio, è una pubblicità gratuita che tutti i gruppi di fansub posseggono.
-AnimeDB è un motore di ricerca, io sono iscritto a decine di gruppi di fansub e partecipo alle loro community perchè prima ho visto l'anime loro linkato sul famoso sito e poi sono andato a cercare il gruppo di fansub; a conferma di quanto detto prima quindi.
-Finchè il link ai vostri file non è limitato da password i vostri file sono da considerarsi di pubblico dominio (nel qualcaso in italia viste le leggi)
-Rilasciare puntate subbate non è illegale, fintanto che vengono rilasciati i sottotitoli e basta, non la puntata contenente questi ultimi. L'aver rilasciato la puntata stessa vuol dire essersi avvalsi di mezzi illegali mediante il quale è stato recuperato il materiale (qualcuno dal giappone lo avrà pur preso). Di conseguenza l'intero gruppo di fansub è perseguibile legalmente.
-Per me la legge non esiste quando si guarda il web, nella speranza di non dover mai far "funzionare" in qualche modo la frase precedentemente detta e di arrivare a conclusioni piu "web based" (il web è libero) (non è una minaccia sia ben chiaro, non procederei mai per vie di questo tipo per una cosa del genere)

Soluzioni proposte:
-AnimeDB si assicura, invece di linkare direttamente i file sul mirror eventuale, di linkare la pagina dal quale effettuare i download, dando così visibilità anche ai siti web dei gruppi di fansub. In questo modo si garantisce animedb come "motore di ricerca" effettivamente.
-Le pagine di download non devono comportare la registrazione di un account (come la vostra), oppure la registrazione deve essere veloce, possibilmente tramite un componente AJAX in modo da non far cambiare all'utente la pagina e poter procedere rapidamente al download. Ovviamente per tale motivo non deve essere richiesto un codice via e-mail, o quantomeno non deve essere necessario clickarlo ai fini del download del file.

Alternativa:
-Una sorta di global account sullo stile di quelli di google/facebook/twitter in modo che registrati una volta su un sito "imparziale" (posso produrlo io stesso), l'account sia sharato tra tutti i sitiweb di fansub garantendo facile accesso a tutti


Altro: Se avete da proporre soluzioni migliori fate pure, quelle sono le mie idee e mi sembrano buone

Sperando di avere una discussione normale e non carica di astio, parlo con voi nella speranza di poter sistemare questa situazione e di avere un dialogo con i gruppi di fansub

Detto questo vi prego di non partire con un ban istantaneo (zero dialogo), anche perchè onde evitare ciò mi trovo dietro un server proxy.
Non accetto minacce che ritengo comportamenti ridicoli, oltretutto non avete appigli su di me, sono un utente che utilizza la rete e se demolite animedb o siti web su quello stile sappiate che poco mi importa, non sono legato ad essi in alcun modo e conosco bene l'inglese, per vedere anime mi basta usare sottotitoli inglesi.

Grazie e spero di essere ascoltato per sistemare questa terribile situazione

P.S.
Perdonate eventuali errori il messaggio è scritto piuttosto rapidamente

P.P.S.
Quasi dimenticavo, poichè non è animedb a mandarmi o cose simili, non sono ancora stati informati né sono al corrente della mia iniziativa, quindi qualora voi accettaste dovrei domandare pure a loro se accetterebbero una proposta del genere.
 
Top
t0nY
view post Posted on 14/12/2010, 21:10     +1   -1




Noi non vogliamo che il nostro materiale venga 'esposto' in altri siti senza la nostra autorizzazione (soprattutto se si tratta di siti di warez, dove il 'no' è a prescindere).

Abbiamo già preso posizione in merito e non è cambiata.

Non mi dilungo ulteriormente, non so quante volte ho risposto a domande simili.

Se vuoi, dai una lettura a questo post (LINK); è riassunto tutto il concetto. :)
 
Top
SilvestroSilvestri
view post Posted on 14/12/2010, 22:16     +1   -1




Il problema di fondo è che il materiale non è assolutamente di vostra proprietà, il momento stesso in cui lo rilasciate insieme alle puntate, di conseguenza perdete automaticamente questo diritto
 
Top
t0nY
view post Posted on 14/12/2010, 22:44     +1   -1




Chiudo, ne abbiamo già parlato a sufficienza.
 
Top
3 replies since 14/12/2010, 19:57   93 views
  Share