Gli Autori

« Older   Newer »
  Share  
Dare Devil
view post Posted on 30/6/2007, 08:43     +1   -1




MASAMI KURUMADA


image image


Masami Kurumada è un artista tra i più conosciuti nel mondo fumettistico nipponico.
E' Tokyo che dà i natali a Masami Kurumada il 6 dicembre 1953.
Durante le scuole superiori partecipa a un concorso per disegnatori manga e a 21 anni avviene il suo debutto con Sukeban Arashi, pubblicato sul settimanale Shonen Jump edito da Shueisha.

Il suo stile colpisce subito per il rigore ed il ritmo serrato delle tavole.
Nel nostro paese venne inizialmente etichettato come disegnatore non dei più dotati, causa forse del suo tratto semplice e del suo stile poco innovativo, ma venne ripreso in considerazione al momento della pubblicazione della sua saga più famosa, Saint Seiya, risalente al 1986.


Autore di uno dei fenomeni più contagiosi e planetari dell'universo fumettistico, veniva riconosciuto come uomo dalle considerevoli doti di narratore: aveva cioè il grande pregio di "saper incollare alla sedia" il lettore che, affascinato dal caotico alternarsi di personaggi e situazioni, si faceva prendere dall'incalzare delle vicende.

Altro suo grande merito risulta essere quello di sceneggiatore oltre che quello di essere riconosciuto come artista colto, ispirato e competente, per quanto riguarda il montaggio scandito e la capacità di saper rendere protagonisti gli elementi della natura quali il firmamento, i venti, le nuvole e tutti gli altri dettagli legati allo sfondo.
E' stato autore anche di opere quali Silent Knight Sho nel 1992, Ring no Kakeru, (storia incentrata sulla Boxe), Fuma no Kojiro, (scontri fra band giovanili con particolari poteri) il recente Zaji (1994), e B'Tx, che hanno segnato il mercato nipponico.
Di lui sono ben note le passioni per le armature, per i classici greci e per la lettura sana e tranquilla dell'oroscopo mattutino.
(immagine tratta dal fumetto "Fuma no Kojiro")



SHINGO ARAKI


Nato il 1/1/1939 a Sagoya (è quindi di sei anni più anziano di Kurumada), Araki è il disegnatore principale dei Cavalieri. Inizia a pubblicare fumetti a soli 18 anni, quando cioè un mensile della sua città si rende fortuitamente conto della sua abilità. Ha disegnato moltissime storie, da "Tommy, la stella dei Giants" nel 1968 a "Rocky Joe" nel '70 continuando con "Goldrake" (1975), "Lady Oscar" (1979), "Occhi di gatto" (1983) "G.I. Joe" (1986) fino, sempre nell'86, ai Cavalieri dello zodiaco. Di questa serie ha animato numerosi episodi, oltre al 1°, al 2° ed al 3° OAV, completamente da solo. Per il quarto ha invece avuto la collaborazione di un altro disegnatore. Fra le case editrici delle sue opere vi sono spesso la Toei e la TMS. Sua collaboratrice di sempre, sin dai tempi di "Lady Oscar", è Michi Himeno, mentre suo grande amico è proprio Kurumada, del quale Araki ha trasformato in anime tutti i manga. Fra le sue caratteristiche vi sono la magrezza dei corpi, che quando sono in posizione di battaglia tendono a piegarsi leggermente e sporgere in avanti la testa e le spalle, e l'espressività degli occhi, grandi e davvero ben realizzati. Sempre negli scontri, le gambe talvolta sono disegnate in posizioni impossibili, o comunque troppo complesse per essere naturali, ma ciò aumenta la bellezza della scena globale. Altro merito di Araki sono i profili, spesso punto debole di molti abili disegnatori. A differenza di tanti infatti, egli riesce a rappresentare anche la bocca, aperta per parlare, di profilo, senza farla invece apparire completamente su un solo lato della faccia, come avviene in numerose altre serie. Attualmente ha creato la "Araki Production", in cui lavora fra gli altri anche Michi Himeno, e che si è occupata di B'T X.


SEIJI YOKOHAMA


Si tratta di colui che ha creato le musiche dei cavalieri. Nato il 17/03/1935 ad Hiroshima, ebbe il diploma di compositore al conservatorio nazionale. Musicò varie serie, tra cui Capitan Harlock, mostrandosi sempre molto abile. Per "Saint Seiya" creò praticamente tutte le musiche, sia di sottofondo che tematiche, e raggiunse l'apice del successo con quelle "Wagneriane" della saga di Asgard. Le sue musiche riescono a trascinare ed esaltare gli animi (Pegasus Fantasy), ma, come nei casi di Mime e Syria, possono anche essere molto tristi.
 
Top
Farafuzz
view post Posted on 30/6/2007, 09:10     +1   -1




Affrontiamo un argomento...la scelta del disegno dell'episodio "g"...quanto schifosamente "OMO" è?
 
Top
Sigmaar
view post Posted on 30/6/2007, 10:09     +1   -1




non merita di essere preso in considerazione.... i cavalieri non possono passare metà del loro tempo a stirarsi i capelli...
 
Top
Dare Devil
view post Posted on 30/6/2007, 10:17     +1   -1




diciamo hanno voluto interpretare i cavalieri diversidal modo classico,e cmq i disegni sono fatti molto bene
 
Top
Sigmaar
view post Posted on 30/6/2007, 10:23     +1   -1




Si ma disegnare lady oscar con la tecnica di Vagabond sarebbe snaturarne il senso HIMO.
 
Top
Dare Devil
view post Posted on 30/6/2007, 10:24     +1   -1




lol
 
Top
5 replies since 30/6/2007, 08:43   348 views
  Share