Il mondo di Dennou Coil, Tutti i termini usati nell'Anime e il loro significato!

« Older   Newer »
  Share  
t0nY
view post Posted on 11/6/2007, 20:16     +1   +1   -1




Il mondo di Dennou Coil



Questo post nasce dalla necessità di chiarire alcuni termini usati negli episodi di Dennou Coil di cui non è possibile spiegare il significato soltanto con i sottotitoli.


-> Perchè indossano tutti gli occhiali? (Sono miopi forse?)
In realtà non sono dei veri e propri occhiali, ma bensì una sorta di "visori" grazie ai quali è possibile vedere gli elementi virtuali presenti nella città di Daikoku (animali, piante, mura, porte etc) e interagire con loro. Inoltre fungono anche da mezzo di comunicazione (cellulare) e da computer. Ogni paio di occhiali contiene i "dati" della persona che li indossa proprio come l'hard disk di un computer.

-> Cos'è il cyber-spazio?
L'anime è cambientato in un mondo piuttosto tecnologico dove è stato creato un vero e proprio mondo virtuale, accessibile a tutto e con il quale è possibile interagire come fosse vero. Lo spazio virtuale è programmato al computer e come tale ha i suoi "difetti", quali bugs, virus, antivirus etc.

-> Cos'è uno spazio obsoleto?
Il mondo virtuale viene continuamente aggiornato con nuove versioni (upgrades), man mano che vengono fatti gli aggiornamenti rimangono comunque degli spazi ancora con le vecchie versioni e questi sono appunto gli spazi obsoleti. Questi spazi vengono distrutti (se trovati) da "addetti alle pulizie"del mondo virtuale.

-> Cosa sono i meta? meta-bugs/targhette-meta?
Nel mondo virtuale esiste anche una moneta di scambio che si chiama meta. Questi meta sono fatti di una sostanza cybernetica di cui non si sa bene l'origine, nè chi l'abbia creata. Questo materiale viene utilizzato per creare meta-bugs. Nell'anime si fa riferimento più volte ai "bugs" del mondo virtuale, a differenza dei primi che sono dei veri e propri errori nella struttura del sistema (cyber-spazio) i meta-bugs sono una sorta di programmi fatti per "evadere" alcune regole del cyberspazio. Opportunamente combinati generano le targhette-meta, una sorta di adesivi che interagiscono con il mondo virtuale, possono creare dei muri, far cambiare colore ad un semaforo e addirittura possono essere utilizzati come "armi".

-> Cosa sono le "Kyuu-chans"?
Sono dei robot a forma di sfera che hanno il compito di individuare eventuali anomalie o bugs all'interno del mondo virtuale. Sono dotate di un raggio laser ch'è in grado di "formattare" l'area che viene colpita.

-> Cos'è un Illegale?
Viene spiegato in parte nel 2° episodio, non si sa bene cosa siano ma vengono considerati dei virus del cyber-spazio e si pensa siano stati creati da un misterioso pirata informatico (hacker). Questi Illegali possono attaccare gli animali cybernetici e infettarli, causandone in certi casi anche la morte. Per sopravvivere si nascondono negli spazi obsoleti (vecchie versioni del cyberspazio).

-> Cos'è un Satchii?
Sono dei veri e propri antivirus installati dall'Amministrazione Cybernetica di Daikoku, ma con il proprio raggio formattano anche tutto ciò che evade le regole del cyber-spazio (come ad esempio le targhette meta). Sono apparentemente simpatici anche grazie al loro aspetto buffo, ma sono tutt'altro che amichevoli e più volte metteranno nei guai i nostri piccoli eroi. Non può entrare nelle scuole, nelle case e nei posti "sacri" (santuari etc).

-> Cos'è un Torii?
E' una tipica porta Giapponese che secondo la tradizione separa il mondo materiale da quello spirituale. Sono molto importanti all'interno del cyber-spazio in quanto non permettono l'accesso ai Satchii e alle Kyuu-chans al suo interno, quindi fungono da riparo.

-> Cosa sono i Mojo?
Sono dei simpatici animaletti che si presentano come delle palle di pelo, vengono utilizzati dalla misteriosa ragazzina per scovare l'Illegale. Possono anche attaccare tramite gl'occhi (che fungono da telecamere) e comunicare tra di loro mediante le antenne. Nel terzo episodio li vedrete alle prese con la mitica Kyoko....

Edited by t0nY - 24/6/2007, 16:55
 
Top
t0nY
view post Posted on 24/6/2007, 15:55     +1   -1




UP inseriti i termini del secondo episodio, mi ero dimenticato pardon :)
 
Top
1 replies since 11/6/2007, 20:08   739 views
  Share