Situazione in Italia, sfogo di un giovane

« Older   Newer »
  Share  
Gothoth
view post Posted on 19/1/2015, 13:30     +1   -1




Salve,

Scrivere mi aiuta, parlarne con i miei amici non è la stessa cosa ... aspetta ... ho scordato di dire di cosa voglio parlare!

Vorrei parlare della situazione del mio, anzi, del nostro paese! Un paese bello e ricco (per chi lo è), il paese nel quale vi è circa l'80% del patrimonio artistico più importante del mondo, il paese del buon cibo, il paese di tante belle cose ma, come in ogni storia che si rispetti, c'è qualcosa che non va, o forse è meglio dire qualcosa che manca: le opportunità.

Cosa intendo per opportunità? Intendo la chance che ha un giovane come me, neo-diplomato di fare qualcosa, qualsiasi cosa!

Vengo da una famiglia umile, mio padre non lavora a causa di malattia, mia mamma si spacca la schiena tutti i giorni a lavoro per 800€ e mio fratello è appena stato assunto a lavorare dopo 5 mesi di assenza totale del lavoro, forse e dico forse, sommando i due stipendi arriviamo a 1.600€ - 1.800€ che NON bastano ad una famiglia media italiana.

Ma non è questo il centro focale del mio discorso, non voglio parlare della mia famiglia che, nel bene o nel male va avanti, ma voglio parlare di me.

Cosa voglio dire? La situazione lavorativa è gestita malissimo, non c'è opportunità di lavorare e di fare esperienza lavorativa*

*N.B: Ho scritto che non c'è opportunità e non che non c'è lavoro!!

Andando su molti siti di ricerca di lavoro mi è capitato sempre o quasi sempre di leggere """offerte""" di lavoro di questo tipo: "Il candidato deve avere un esperienza di minimo 3 anni in questa mansione" Vabene ci sta volere un candidato con esperienza lavorativa ma noi, che non abbiamo mai fatto esperienza, cosa dobbiamo fare?

Per non parlare del fatto che più e più volte mi è capitato di leggere: "Cerchiamo stagista con esperienza nel settore" !

Ho provato sin da quando ho finito la scuola di cercare un lavoro come stagista con retribuzione minima ma niente, zero.

Ho provato in posti come Conad, Ipercoop e molti altri supermercati, mi sono proposto come lavapiatti, addetto delle pulizie, insomma, mi sono proposto per qualsiasi cosa pur di iniziare a costruirmi il mio FUTURO.

In Italia ci stanno negando di vivere, ci stanno negando di costruirci un futuro, una famiglia ... Mi passa molto spesso l'idea di andare via da questo paese, ma perchè devo lasciare il mio paese?

Scusate lo sfogo, ma ho raggiunto il limite, sono stanco di questo paese che non offre un futuro a noi giovani, sono stanco di leggere che noi giovani siamo sfaticati e che non vogliamo lavorare.

Vi lascio con due citazioni che mi piacciono, non mi interessa se sono dette da persone vendute o che comunque sia sono dette per accaparrare dei "Mi Piace" o per vendere CD ma perchè, purtroppo, rispecchiano la verità:

" Parlate spesso dei giovani ma troppo poco con loro "

" Benvenuto in Italia paese d'imbazzati dove vanno avanti solo i raccomandati,
e anche un ignorante può lavorare alla NASA se lo raccomanda il cugino del padre del vicino di casa "


Chiedo di nuovo scusa per lo sfogo, so che forse molti non leggeranno questo post ma mi è stato utile scrivere tutto a gente che non conosco, gente che potrà dirmi ciò che pensa senza pensarci, perchè diciamolo, nessuno mi direbbe mai su per queste in Real se non fosse d'accordo.


Un diciannovenne arrabbiato
 
Top
0 replies since 19/1/2015, 13:30   26 views
  Share