Berserk: la ricerca delle pagine a colori che ci sono state rubate

« Older   Newer »
  Share  
Nobun
view post Posted on 8/10/2011, 08:48     +1   -1




Ciao ragazzi, spero proprio che qualcuno sia in grado di tirare fuori qualche "asso nella manica" e risolvere questo pluridecennale problema che affligge me ed altri lettori di Berserk che si sono accorti di questo problema.
Capisco che lo staff di questo forum si occupa prevalentemente di naruto e gli anime/manga elencati nelle specifiche discussioni, ma spero che una occhiata questa discussione la riceverà... tutto l'aiuto possibile è ben venuto.

Chi come me ha i manga di Berserk si sarà accorto che, guardando i primi numeri della serie (da 1 fino a non ricordo quale numero, di sicuro inferiore al numero 44 della serie piccola) ci sono moltissime pagine in bianco e nero che però in origine dovevano essere a colori.

Faccio vedere un esempio di immagine che di sicuro risulta essere una immagine stampata in b/n pur dovendo di sicuro l'originale a colori (l'immagine è un po' rimpicciolita ma si capisce lo stesso)

http://imageshack.us/photo/my-images/163/berserkesempio.jpg/

Come vedete l'ombreggiatura è completamente diversa rispetto ad una pagina in b/n perché concepita in b/n. Questo tipo di ombreggiatura è spiegabile solo come una stampa in b/n di una immagine originariamente a colori (pensate le variazioni cromatiche che una immagine a colori può avere)


Normalmente, nei primi numeri corrispondono alle prime pagine del capitolo e alla pagina in cui appare il titolo del capitolo. Ma, quando ci si avvicina al momento della eclissi (e mi sembra non solo lì) ci sono moltissime pagine a colori (che ci sono state rubate da una pubblicazione pevenutaci in b/n) anche all'interno della narrazione, alcune diventando assolutamente incomprensibili proprio a causa di questa trasformazione.

Purtroppo anche su mangareader berserk risente di questo problema
Lo shot fornito nello spoiler precedente è stato preso da lì

e quindi mi chiedevo... non è che esiste un sito che pubblica tutte queste immagini (sia quelle narrative che quelle meramente "estetiche") che nel manga originale erano concepite a colori e che ci sono state rubate attraverso questa pubblicazione in bianco e nero?
Andrebbero bene anche pagine in giapponese non tradotte (tanto le pagine tradotte ce le abbiamo in b/n al limite).

Grazie a chiunque compia il miracolo :P
 
Top
Anna V2
view post Posted on 8/10/2011, 20:53     +1   -1




Uhm ... fan accanita di Berserk e ho capito quali sono le pagine a cui fai riferimento, però non le ho mai viste da nessuna parte a colori ... non è che Miura le aveva colorate per qualche ragione e poi già in fase di pubblicazione originale sono apparse in bianco e nero (o meglio, in tonalità di grigio)?
 
Top
Nobun
view post Posted on 9/10/2011, 08:03     +1   -1




Potrebbe ben essere ciò che tu pensi. Io onestamente non lo so.
Anche per questo ho pubblicato questa discussione, spero di vivacizzare più persone possibili su questa questione fino a trovare qualcuno che ci sappia dire qualcosa di più preciso.

Io però "a naso" avrei un'altra ipotesi. Consideriamo il fatto che quei numeri risalgono agli anni '90 e che allora, più di oggi, l'italia si "riforniva" dei manga giapponesi (poi da tradurre) dall'America e non dal Giappone. Quindi mi viene da pensare che, considerando gli alti costi anche transfrontalieri, la conversione in b/n sia stata fatta in America per abbattere i costi e che quindi in America ed Europa sia pervenuta solo la versione in b/n. Se così fosse potrebbe magari esserci una speranza che esista un qualche luogo in cui le immagini originali a colori di quelle pagine possano esistere (magari anche solo in giapponese).

Almeno quella è la speranza ed ovviamente incrociamo le dita che qualcuno sia in grado di compiere il miracolo

-----

Ps grazie Anna per il tuo intervento... vedere altri fan di Berserk è sempre un piacere (l'unica cosa negativa di quel manga sono i tempi biblici di pubblicazione :-.-: )
 
Top
Anna V2
view post Posted on 20/10/2011, 10:27     +1   -1




Tra l'altro ho appena appreso la notizia che Kishimoto si prenderà un'altra pausa di cui non è dato sapere la durata.

Comincio a credere che vedrò i miei figli andare a scuola prima di leggere il finale di Berserk ... :-.-:
 
Top
3 replies since 8/10/2011, 08:48   156 views
  Share