Capitolo 1

« Older   Newer »
  Share  
kakashi85
view post Posted on 16/4/2009, 17:47     +1   -1




La cosa strana è che ovviamente già usiamo projpeg applicato a photoshop... Lo uso io, lo usa il Capo, lo usa Arge... Tutti insomma! Ci muoveremo senz'altro per indagare su quanto hai segnalato e ne troveremo una motivazione... spero :unsure:
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 16/4/2009, 18:03     +1   -1




Ciao! In realtà sono salvate in ProJpeg ^_^
Solo che con compressione 96, quindi la qualità della raw rimane intatta (anche ingrandendo del 500%), ma le dimensioni scendono "solo" di 3/4. Da due mega a 500 kB, in media. Sì, potremmo portarle a 250 kB o anche a 50 kB, ma perderemmo un briciolo di qualità.
Mi potresti dire che settaggi useresti tu nel caso di Zero no Tsukaima? Perché per ora siamo al primo capitolo, si è in tempo a tornare indietro ;)
Considera però che stiamo parlando di manga, personalmente non so quanto importi la compressione ^^; Se un volume è di 80 mega o 60 io non ci faccio nemmeno caso, diverso è il discorso per gli anime: lì scaricare 400 mega o 180 per una serie di 26 episodi diventa molto più importante e gravoso (soprattutto a causa dei servizi di upload).
A me in primis interessa la massima qualità possibile (nonostante sia davvero difficile a occhio nudo cogliere le varie differenze, ma considera che molte poi verranno colorate), però ammetto che il 96 standard in tutti i manga è un tantino esagerato, si può valutare caso per caso (considera però che finora non si è lamentato nessuno :shifty: quindi non so se il gioco vale la candela...).

CITAZIONE
per l'installazione in PS potete vedere questa guida qui al punto 3:
http://editor-manga.blogspot.com/search/la...20Installazione

Quella guida la conosco bene XD Sono stato io a far conoscere ProJpeg a Rock ;)
 
Top
DuncanMaster
view post Posted on 16/4/2009, 18:26     +1   -1




beh io non uso nessun settaggio, perchè di recente ho dovuto pure togliere photoshop XD

però mi è bastato salvarle con il normale paint di windows XP perchè le dimensioni letteralmente si dimezzassero.

Ovviamente sta a voi, cioè se pensate che il gioco non vale la candela niente di che XD se pensate che invece la differenza è talemente impercettibile che si potrebbe pure fare di perdere in qualità (si fa per dire, perchè ripeto che io non la vedo questa perdita) per ridurre la dimensini (pure io se un volume è di 80 invece che 60 me ne frego... però già si poteva essere in 40 mi salta una pulce all'orecchio :lol: non tanto per i 40 mega, am perchè è la metà XD... iterando la cosa per una 30ina di volumi le dimensioni crescono... sempre relativamente visto che è in proporzione ad un anime è molto minore)

Ma alla fine io ho buttato questa pulce nelle vostre orecchie XD poi sta a voi ;)
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 16/4/2009, 19:31     +1   -1




No, hai fatto bene a dirlo ^^ In realtà non è una cosa su cui ci siamo soffermati molto, la terremo in considerazione soprattutto per Suzuka (è l'unico manga lungo che facciamo e lì in effetti si può risparmiare qualcosa). Quando raccoglieremo le mq in versione "deluxe" vedremo di non superare il giga, anche per mantenere un torrent agibile.
Comunque il Paint lasciamolo stare, per carità -____- Ho provato adesso a salvare in jpeg per fare il confronto: da 500 kB siam passati a 300 mandando a donnine tutto il lavoro del cleaner, è rispuntato tutto il rumore intorno alle scritte.
Invece forse aumentiamo la compressione ProJpeg da 96 a 94, ma prima dobbiamo valutare per benino con un diff fra file.
 
Top
DuncanMaster
view post Posted on 16/4/2009, 19:40     +1   -1




uhm.. strano.. a me non ne ha ricreato rumore il paint... vabbò non è mica questo il punto del discorso XD

mi fa piacere comunque che abbiate preso in considerazione la cosa, qualunque sia la decisione finale ^^

non si può comunque non concludere tutto questo senza dei complimenti per il lavoro e la passione (e l'impegno) esattamente per come è cominciato il mio commento XD
 
Top
kakashi85
view post Posted on 16/4/2009, 21:59     +1   -1




Non getteremo mai al vento parole ben spese come è stato il tuo consiglio e la tua osservazione. Anzi, invitiamo sempre tutti quanti a farsi avanti quando hanno di queste cose da farci notare. Basta guardare il topic delle mq di Suzuka che è costellato di queste "richieste di aiuto" da parte nostra, visto che lì solo ora abbiamo cominciato a guardare anche la qualità oltre che la quantità (essendo un manga voluminoso, da 18 tankobon, fare tutto in HQ vorrebbe dire non finirlo mai, e sarebbe un peccato perché già altri 2 o 3 gruppi lo avevano droppato per lentezza/dimensione del lavoro)
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 10:56     +1   -1
Avatar

Che la tua spada resti affilata

Group:
Staff Manga
Posts:
5,756
Reputation:
+6
Location:
Alagaesia

Status:


E' logico che paint ti riduca le dimensioni...
il jpg (o jpeg che sia) è un algoritmo di compressione lossy e come tale ottiene una buona riduzione delle dimensioni a scapito della qualità. Sul paint poi non si può neanche regolare il livello di compressione per cui, sì riduci... ma rovini anche :P
 
Top
DuncanMaster
view post Posted on 17/4/2009, 14:15     +1   -1




@argetlam: beh certo ^^ infatti è per questo che ho sempre parlato di "perdita", perchè comunque non si può negare che ci sia una perdita, solo che a vista non si vede, in quanto il manga lo fanno (o lo fate) con una qualità davvero alta... certo magari se lo si ingrandisce al 500% si potrebbe smentire quanto appena detto da me, ma non so quante persone si mettono a fare una cosa del genere, per questo io dicevo che se si reputa utile come cosa ridurre dimensioni, bene, altrimenti se il gioco non vale la candela si lascia perdere ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 15:22     +1   -1
Avatar

Che la tua spada resti affilata

Group:
Staff Manga
Posts:
5,756
Reputation:
+6
Location:
Alagaesia

Status:


Come detto dagli altri, prenderemo in considerazione l'idea di aumentare la percentuale di compressione di ProJpeg, salvarle con paint mi sembrerebbe esagerato...
Grazie del suggerimento comunque, sono cose gradite. ;)
 
Top
DuncanMaster
view post Posted on 17/4/2009, 16:20     +1   -1




ahahhaha no no non ho mai suggerito di usare il paint per salvarle, sarebbe un'eresia ahahahaahah :lol: io stesso ho sueggerito il projpeg convinto che non lo usaste XD
 
Top
marcy94
view post Posted on 18/4/2009, 16:28     +1   -1




Scaricato, letto e piaciuto
Però purtroppo devo segnalare una distrazione oppure sono io che ho sbagliato a capire la frase, comunque in fondo alla pagina 34 c'è scritto "vedo a dormire, quindi mi spoglio!"
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 19/4/2009, 00:50     +1   -1




No, hai ragione ^_^ Mi è stato segnalato ieri ma non ho avuto il tempo di riuppare il capitolo corretto. Fra un paio di giorni al massimo sarà tutto risolto :) Il nostro vantaggio rispetto ad una casa editrice è che possiamo correggere anche dopo la pubblicazione :P Eccezion fatta per One Piece, dove hanno fatto errori così gravi che lo hanno dovuto ripubblicare a prescindere. Signora Star Comics, che ci combina...
Grazie per la segnalazione e per tutti i commenti :B):
 
Top
Vagabond
view post Posted on 22/4/2009, 08:59     +1   -1




ogni quanto escono i capitoli?
ciao
 
Top
kakashi85
view post Posted on 22/4/2009, 16:51     +1   -1




In teoria volevamo farli uscire ogni due settimane, ma il lavoro è molto più grande di quello che pensavamo, senza contare che ora per il Capo è tempo di esami all'università... Insomma, stiamo facendo il possibile... Come tutti i progetti deve solo prendere il volo, l'inizio è il momento più faticoso e travagliato... Portate pazienza per favore ;)
 
Top
Watashiwa7
view post Posted on 22/4/2009, 18:16     +1   -1




Sì, comunque ogni 15 giorni credo che riusciamo a farne uscire uno. Il prossimo sarà pronto dopo che faccio st'orale il 28 corrente mese.
E devo ancora riuppare l'uno con la correzione :rolleyes:
 
Top
49 replies since 15/4/2009, 13:54   1209 views
  Share